giovedì 2 luglio 2015

Autori e dintorni...Reuven Feuerstein

La disabilità non è un limite: 
Se mi ami, costringimi a cambiare




"Di fronte alla sofferenza indotta da un deficit cognitivo o strutturale, si possono assumere vari atteggiamenti: il più difficile è quello di rifiutare la persona portatrice di una disabilità reale o presunta. Collocata tra i "diversi" da rifiutare o condannare, la persona che parte svantaggiata finisce per essere fissata per sempre nel suo ruolo.
In un gioco di rimandi micidiali e distruttivi, la profezia si autoavvera. La persona diventa inferiore perché è considerata tale in partenza. Il deficit reale o presunto di cui è portatrice in partenza assume un carattere definitivo perché la società ha ritenuto che debba essere tale per sempre. In certe società del passato la "soluzione"del problema era spicciola: ci si liberava del bambino e del suo problema scaraventandolo giù da una rupe, fracassandogli la testa, perché tanto non sarebbe mai potuto diventare un grande guerriero...




Che il cervello si possa modificare è oggi provato dalle più recenti scoperte scientifiche, oltre che dai risultati sorprendenti che Feuerstein e i suoi collaboratori continuano a ottenere in tutto il mondo: bambini e adulti dati per persi dal sistema scolastico o resi inabili da un trauma o da un grave handicap sono riusciti a svolgere un ruolo attivo nella società e a instaurare rapporti affettivi stabili e soddisfacenti. Un libro che è una sintesi del pensiero e dell’opera di Feuerstein, uno strumento insostituibile per insegnanti, psicologi, operatori sociali e, soprattutto, genitori.

GLI AUTORI

Reuven Feuerstein, Yaacov Rand, Rafi Feuerstein, in collaborazione con Nessia Laniado e Gianfilippo Pietra.





Nessun commento:

Posta un commento