giovedì 2 luglio 2015

Eventi Speciali


Metodo Feuerstein

Il 36° Workshop estivo internazionale


Università di Firenze,
via Laura 48

50121 Firenze, Italia


Il workshop estivo internazionale è l'evento di punta tra quelli dell'Accademia Internazionale di Formazione Feuerstein-Bassou. Durante queste due settimane di formazione vengono offerti corsi riguardanti ogni aspetto dell'insegnamento Feuerstein: Programma di Arricchimento Strutturale (PAS), Tecnica di Valutazione della Propensione all'Apprendimento (LPAD), ed il recentemente rinnovato corso di PAS Tattile (Tactile IE) per persone con Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADD/ADHD) e soggetti ipovedenti.

A insegnanti, psicologi e specialisti di moltissime discipline viene così data l'opportunità di imparare dai più grandi esperti e riconosciuti professionisti del Metodo Feuerstein.
Shoresh è anche un'occasione di incontro, condivisione ed apprendimento reciproco per moltissimi professionisti certificati Feuerstein di tutto il mondo.

Come funziona

Il metodo Feuerstein comprende due sistemi di apprendimento applicato: la Tecnica di Valutazione della Propensione all'Apprendimento (LPAD, Learning Propensity Assessment Device) e Programma di Arricchimento Strumentale (PAS, Instrumental Enrichment-IE). L'obiettivo del LPAD è di individuare il potenziale di apprendimento del soggetto, con lo scopo di decifrare, letteralmente, quali siano le funzioni cognitive da sviluppare per individuare e così massimizzare il proprio potenziale latente di apprendimento.


Il programma di intervento cognitivo di Arricchimento Strumentale comprende una serie di 14 strumenti (PAS Standard) o 11 strumenti (PAS Basic, per bambini fino agli 8 anni). Si tratta di un insieme di compiti extracurriculari spiegati da un'insegnante in classe, o individualmente in lezioni di arricchimento doposcuola. Ognuno di questi strumenti insegna al soggetto una strategia cognitiva viva, per recepire e mettere in pratica le informazioni,  formulare una strategia, risolvere problemi - in altre parole, imparare.



Sede


Quest'anno lo Shoresh si terrà  presso l'Università di Firenze, al seguente indirizzo:
Università di Firenze,
via Laura 48

50121 Firenze, Italia







Corsi di una settimana


Per ulteriori informazioni, contatta Rachel Reichmann: 
E-mail: sr@icelp.org.il          Phone: 972-2-569-3315            
Fax: 972-2-569-3380




Nessun commento:

Posta un commento