mercoledì 28 dicembre 2016

Il Metodo Feuerstein arriva a Palmi (RC)

Parte da Palmi la diffusione del Metodo Feuerstein nel Reggino.

Si sono tenuti a Palmi grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Dirigente Dott.ssa Carmela Ciappina, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, i corsi sul Metodo Feuerstein- I livello PAS Standard - che hanno visto impegnati terapisti, educatori, psicologi ed insegnanti nella formazione in presenza.


Il corso, attivato in modalità full immersion ossia 48 ore spalmate in diversi weekend, ha riscosso il meritato successo e i partecipanti sono giunti nella cittadina palmese da zone disparate del cosentino e del reggino.

Tale metodologia, oramai in larga diffusione in tantissime parti d’Italia e all’estero, affonda le sue radici nella teoria della Modificabilità cognitivo-strutturale che considera l’intelligenza umana un dato variabile e passibile di continue modifiche dovute all’ambiente e alla presenza di diverse tipologie di mediatori umani.

Il Metodo trova oggi largo plauso nel mondo universitario tanto che diverse università italiane quali l’Università di Firenze, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Torino, l’Università di Ferrara, ecc., ne  promuovono la diffusione.

E’ inoltre un appuntamento fisso confrontarsi sul Metodo Feuerstein ogni anno al Convegno Internazionale per l’integrazione scolastica di Rimini dove, diversi relatori, sono impegnati in sedute plenarie ove trattano appunto gli aspetti teorici di tale metodologia e ne promuovono la diffusione.

Il Metodo muove da un’ampia teoria di base alla quale si aggiunge un interessante e complesso Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) e la stessa teoria è oggi largamente avallata e confermata dalle più recenti conquiste della ricerca scientifica in merito alla plasticità cerebrale e alle neuroscienze; il cervello umano è plastico e plasmabile e ciò rappresenta un dato fisso e stabile dell’individuo se non il più “stabile” e certo. L’intelligenza subisce, pertanto, continue modificazioni dovute all’ambiente ed agli stimoli ricevuti.


Il Metodo del Prof. Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista di origine ebrea, allievo di Piaget, si dimostra pertanto utile sia in ambito educativo-scolastico sia in ambito clinico-riabilitativo grazie all'applicazione del programma di arricchimento strumentale noto sotto il nome di PAS.
E’ al PAS che i corsisti partecipanti vengono formati presso l’Istituto Superiore Einaudi di Palmi al fine di ottenere oltre alle competenze applicative dello stesso anche un Certificato Internazionale di Mediatore/Applicatore del Metodo che viene insegnato da docenti-formatori riconosciuti dall’ICELP di Gerusalemme, dove appunto il metodo è nato, grazie al lavoro e all’impegno del Prof. Reuven Feuerstein.




I corsisti, durante le ore di formazione, sono chiamati a mettersi in gioco con gli strumenti del programma di arricchimento ed a sperimentare su se stessi la modificabilità cognitiva e quindi i benefici applicativi dello stesso. 
Il Metodo è utilizzato in tutto il mondo per correggere le Funzioni Cognitive carenti in casi di difficoltà e non, handicap, DSA, Autismo, ecc. ma viene anche utilizzato con esiti positivi con adulti e anziani e trova anche largo impiego come materiale applicativo per la formazione del personale aziendale.




Auspichiamo pertanto che, grazie a tali iniziative,  la diffusione si allarghi a ventaglio anche in Calabria, invadendo scuole e strutture di riabilitazione, modificando gli ambienti solo apparentemente immodificabili con un soffio di nuovo e di profondo, all'insegna della certezza che "cambiare è possibile".

Luigina Giglio 


Nessun commento:

Posta un commento