giovedì 26 marzo 2015

Metodo Feuerstein....approccio tattile

L'annuale corso italiano sull'approccio tattile cinestetico e sull'utilizzo degli strumenti adattati si terrà a Firenze tra il 5 ed il 10 luglio 2015 all'interno dell'International Feuerstein Summer Workshop.www.icelp.info

La vita è movimento: tocco il mio futuro

Nuove prospettive educative e riabilitative nelle difficoltà d'apprendimento, nella sindrome da deficit attentivo e nella minorazione visiva tramite l'approccio tattile e l'utilizzo degli strumenti adattati.

INFORMAZIONI

CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato s.r.l. Via Brunner 7 - 34136 TRIESTE
email: srlcresci@gmail.com         www.centroeducativocresci.com

ISCRIZIONI
rachel@icelp.org.il


Cos'è il PAS Tattile
Una risposta a necessità specifiche d'apprendimento,
con particolare attenzione alla sindrome da deficit di attenzione con iperattività e alla minorazione visiva

Se ci si pone l'interrogativo: "qual è il canale preferenziale che ci fa conoscere il mondo al di fuori di noi?" il primo senso che generalmente si considera è quello visivo, seguito e correlato all'udito. Meno immediato è il riferimento che facciamo alla nostra percezione tattile. Poca attenzione è stata data per lungo tempo, sia in ambito educativo che riabilitativo, all'enorme potenziale racchiuso nell'apprendimento a partire da afferenze aptiche,  

Questo corso di formazione, organizzato in collaborazione con l'Istituto Feuerstein di Gerusalemme fondato da Reuven Feuerstein, ha lo scopo di dare le competenze di base per l'utilizzo degli strumenti tattili del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
Gli strumenti tattili, nati per dare l'opportunità di accedere al PAS anche a chi non vedeva, hanno avuto una progressiva diffusione sempre più ampia anche in tutte le situazioni in cui deficit di tipo attentivo o comportamentale rendono difficile l'utilizzo delle funzioni cognitive a partire da modalità visive o verbali. Ciò è avvenuto come conseguenza delle numerosissime risposte positive avute negli anni da parte di chi ha utilizzato gli strumenti tattili in altri ambiti, intuendone il valore al di là della minorazione visiva.

L'adattamento tattile degli strumenti ha avuto ampio sviluppo grazie al lavoro di Roman Gouzman edi Jael Kopciowski, consentendo di realizzare diversi approcci alla forma tattile e interessanti esperienze applicative. Di particolare valore è il contributo portato dalla dottoressa Marina Rodocanachi, dal 1993 responsabile del Servizio di Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro Vismara - Istituto don Calabria di Milano, dal giugno 2013 parte della Fondazione Don Gnocchi, il cui impegno è stato determinante per la realizzazione dei corsi e per l'applicazione in ambito clinico della metodologia Feuerstein  all'interno della sua equipe.

Roman Gouzman è il Direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo sugli adattamenti tattili degli strumenti Feuestesin, Lavora con studenti ciechi dell'Istituto Feuersteindi Gerusalemme. Ha maturato oltre trent'anni di esperienza nella ricerca psicologica, in particolare per quanto riguarda l'analisi dei processi meta-cognitivi. Ha un Ph.D. in Psicologia e un Master in ingegneria elettrica e in fisica. È membro del Consiglio dell'Associazione Europea per l'Istruzione Multimediale con sede a Bruxelles, dell'Associazione Americana per il progresso delle scienze e dell'Accademia delle scienze di New York.
Jael Kopciowski è psicologa, psicoterapeuta, già giudice onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, e Consigliera in Corte d'Appello, attualmente esperta al Tribunale di Sorveglianza. Additional Trainer per la formazione nei workshop internazionali promossi dall'Istituto Feuerstein.
Presidente dell' APS Una chiave per la mente, sviluppo integrazione ed inclusione con il metodo Feuerstein, convenzionata con la facoltà di psicologia quale sede di tirocinio. Responsabile scientifico e amministratore unico della s.r.l. CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo Sviluppo Cognitivo Integrato.


Docenti:
Roman Gouzman - Jael Kopciowski

   I processi mentali dell'apprendimento alla luce delle ricerche neuro scientifiche.
   Il cervello che agisce è il cervello che comprende: Input, Elaborazione ed Output.
   P. A.S.: obiettivi generali e sotto-obiettivi toccati con mano.
   Percezione simultanea e percezione sequenziale: Organizzazione Punti
   Orientamento spaziale 1

   Strumenti bi e tri-dimensionali: come focalizzare l'attenzione.
   Espressioni del viso.
   Rappresentazione simbolica e costruzione dell'immagine mentale.
   Spazio e movimento.

   Confronti II parte
   Percezione analitica

   Discussione e conclusione dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento