L'annuale corso italiano sull'approccio tattile cinestetico e
sull'utilizzo degli strumenti adattati si terrà a Firenze tra il 5 ed il 10
luglio 2015 all'interno dell'International Feuerstein Summer
Workshop.www.icelp.info
La vita è movimento: tocco il mio futuro
Nuove prospettive educative e riabilitative nelle difficoltà
d'apprendimento, nella sindrome da deficit attentivo e nella minorazione visiva
tramite l'approccio tattile e l'utilizzo degli strumenti adattati.
INFORMAZIONI
CRESCI Centro di Riferimento Educativo
per lo Sviluppo Cognitivo Integrato s.r.l. Via Brunner 7 - 34136 TRIESTE
email:
srlcresci@gmail.com
www.centroeducativocresci.com
ISCRIZIONI
rachel@icelp.org.il
Cos'è il PAS Tattile
Una risposta a necessità specifiche d'apprendimento,
con particolare attenzione alla sindrome da deficit di
attenzione con iperattività e alla minorazione visiva
Se ci si pone l'interrogativo: "qual è il canale
preferenziale che ci fa conoscere il mondo al di fuori di noi?" il primo
senso che generalmente si considera è quello visivo, seguito e correlato
all'udito. Meno immediato è il riferimento che facciamo alla nostra percezione
tattile. Poca attenzione è stata data per lungo tempo, sia in ambito educativo
che riabilitativo, all'enorme potenziale racchiuso nell'apprendimento a partire
da afferenze aptiche,
Questo corso di formazione, organizzato in collaborazione con
l'Istituto Feuerstein di Gerusalemme fondato da Reuven Feuerstein, ha lo scopo
di dare le competenze di base per l'utilizzo degli strumenti tattili del
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
Gli strumenti tattili, nati per dare l'opportunità di accedere
al PAS anche a chi non vedeva, hanno avuto una progressiva diffusione sempre
più ampia anche in tutte le situazioni in cui deficit di tipo attentivo o
comportamentale rendono difficile l'utilizzo delle funzioni cognitive a partire
da modalità visive o verbali. Ciò è avvenuto come conseguenza delle
numerosissime risposte positive avute negli anni da parte di chi ha utilizzato
gli strumenti tattili in altri ambiti, intuendone il valore al di là della
minorazione visiva.
L'adattamento tattile degli strumenti ha avuto ampio sviluppo
grazie al lavoro di Roman Gouzman edi Jael Kopciowski,
consentendo di realizzare diversi approcci alla forma tattile e interessanti
esperienze applicative. Di particolare valore è il contributo portato dalla
dottoressa Marina Rodocanachi, dal 1993 responsabile del Servizio di
Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro Vismara - Istituto don Calabria di
Milano, dal giugno 2013 parte della Fondazione Don Gnocchi, il cui impegno
è stato determinante per la realizzazione dei corsi e per
l'applicazione in ambito clinico della metodologia Feuerstein all'interno
della sua equipe.
Roman Gouzman è il Direttore del dipartimento di ricerca e
sviluppo sugli adattamenti tattili degli strumenti Feuestesin, Lavora con
studenti ciechi dell'Istituto Feuersteindi Gerusalemme. Ha maturato oltre
trent'anni di esperienza nella ricerca psicologica, in particolare per quanto
riguarda l'analisi dei processi meta-cognitivi. Ha un Ph.D. in Psicologia e un
Master in ingegneria elettrica e in fisica. È membro del Consiglio
dell'Associazione Europea per l'Istruzione Multimediale con sede a Bruxelles,
dell'Associazione Americana per il progresso delle scienze e dell'Accademia
delle scienze di New York.
Jael Kopciowski è psicologa, psicoterapeuta, già giudice
onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, e Consigliera in Corte
d'Appello, attualmente esperta al Tribunale di Sorveglianza. Additional Trainer
per la formazione nei workshop internazionali promossi dall'Istituto
Feuerstein.
Presidente dell' APS Una chiave per la mente, sviluppo
integrazione ed inclusione con il metodo Feuerstein, convenzionata con la
facoltà di psicologia quale sede di tirocinio. Responsabile scientifico e
amministratore unico della s.r.l. CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo
Sviluppo Cognitivo Integrato.
Docenti:
Roman Gouzman - Jael Kopciowski
• I processi mentali dell'apprendimento alla luce delle ricerche
neuro scientifiche.
• Il cervello che agisce è il cervello che comprende: Input,
Elaborazione ed Output.
• P. A.S.: obiettivi generali e sotto-obiettivi toccati con mano.
• Percezione simultanea e percezione sequenziale: Organizzazione
Punti
• Orientamento spaziale 1
• Strumenti bi e tri-dimensionali: come focalizzare l'attenzione.
• Espressioni del viso.
• Rappresentazione simbolica e costruzione dell'immagine mentale.
• Spazio e movimento.
• Confronti II parte
• Percezione analitica
• Discussione e conclusione dei lavori.
Nessun commento:
Posta un commento