domenica 22 febbraio 2015

Autori e dintorni..H. Mamani


“L’arma più potente di una donna 
è la sua energia interiore 
che protegge lei e tutti coloro che ama” 


"... prima di tutto, è importante che impari a conoscerti e ad accettarti per quella che sei. Dovrai essere solamente te stessa, te e nessun altro. Spesso costruiamo la nostra vita raccogliendo i pezzi dell’esistenza degli altri e cerchiamo di plasmarci su modelli che ci vengono imposti dall’esterno. E’ molto probabile che tua madre abbia influito su di te o che, forse, in realtà tu sia stata influenzata da tua nonna, da tua zia, da un’amica o altre tue conoscenze. Sono i pezzi con i quali vai tessendo una sorta di coperta che ti copra davanti agli altri e ti renderà infelice. La vera donna scopre chi è veramente e segue il suo cammino, pienamente cosciente di sé.”
La giovane discepola ascoltò in silenzio le parole della sua maestra, senza farle ulteriori domande. Poi disse “Nonna, riflettendoci bene, mi rendo conto che non so chi sono. Anzi, potrei quasi dire che tutta la mia vita è stata condizionata dall’esempio di altre donne. Ho sempre cercato di esser e come loro e mai di essere semplicemente me stessa.”
Mama Maru la guardò con fermezza e poi rispose: “Sì, sono molte le donne che cercano di apparire ciò che non sono e assai quelle poche che, invece, si prendono il tempo di scrutare dentro di sé per scoprire chi sono e cosa vogliono veramente. Nel tuo caso, la natura ti ha donato un corpo e un’anima nei quali risiede lo spirito. Solo tu, come donna, e nessun altro all’infuori di te, sei in grado di cambiare la tua vita. Solo nel momento in cui avrai chiarito a te stessa chi sei, sarai sulla buona strada per diventare una vera donna.

(dalla Profezia della Curandera di H. Mamani)


Nessun commento:

Posta un commento