domenica 2 giugno 2013

Da "Neuroscienze"



Presentazione di un nuovo paradigma clinico e di ricerca in psicoterapia - Milano 21 Giugno 2013
L’approccio rappresenta un nuovo modo di concepire la cura, superando la tradizionale distinzione tra patologie corporee e mentali, per questo si presenta come una svolta unica e rivoluzionaria nel modo di trattare molteplici disturbi sia di stampo psicologico con sintomatologia fisica, sia disturbi e/o patologie esclusivamente corporee con risvolti psicologici. Da qui nasce il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) il primo centro europeo interamente dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con le neuroscienze e la genomica psicosociale di Ernest L. Rossi.
Si tratta di un workshop/seminario in cui il prof Mauro Cozzolino e la Dott.ssa Giovanna Celia, due ricercatori che si occupano da anni di psicoterapie evidenced based, presenteranno alcuni dati sperimentali di ricerche interdisciplinari svolte in collaborazione con gli Stati Uniti (in particolare con il prof. Ernest Rossi) che mettono in rilievo il legame profondo tra esperienze psicologiche e modificazioni profonde del nostro corpo. Il focus dell’evento è quindi quello di presentare ricerche e dati che evidenziano la necessità di una nuova e più integrata (mente-corpo) concezione della cura.
Ernest Lawrence Rossi., padre fondatore della nuova Psicobiologia, definita come Genomica Psicosociale e Culturale, e allievo diretto di Milton Erickson, da anni si dedica all’esplorazione e all’integrazione tra mente e corpo riunendo i concetti fondamentali di Biologia, Medicina, Neuroscienze e Psicologia. Il suo modello, in modo innovativo e pioneristico, mira ad approfondire come l’ipnosi terapeutica possa innescare una serie di processi fisiologici, che portano all’attivazione di particolari geni in grado di svolgere un’azione benefica e terapeutica sui soggetti trattati. Questo apre la strada a innumerevoli possibilità di cura per problemi sia psicologici che fisiologici.


Ernest Lawrence Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento