mercoledì 2 maggio 2012

Psicologia e dintorni: spunti di lettura.

L'influenza sociale
I nostri pensieri, i nostri comportamenti, le nostre emozioni sono influenzati continuamente dagli altri. Secondo lo studioso G. Allport gli altri ci influenzano persino quando non ci troviamo in loro  presenza fisica. In un certo senso è come se "portassimo dentro di noi", io lo chiamo il nostro corredo, possono essere  i nostri genitori, gli amici, gli insegnanti, ecc.
Ma quel che più dovrebbe turbarci che a livello ancora più nascosto ciascuno di noi si trova immerso in un contesto sociale e culturale che inevitabilmente ci influenza, senza che noi ne abbiamo consapevolezza,  attraverso le tradizioni, la cultura, le mode, etc. Spesso noi sottostimiamo l'influenza sociale interpretando il comportamento in termini di tratti della personalità. Quanto allora ha rilevanza l'influenza sociale?  Ciò può meglio comprendersi mediante l'esame delle "motivazioni umane fondamentali". Gli uomini sono organismi complessi in quanto in ogni determinato momento i pensieri ed il nostro comportamento sono sottesi da una moltitudine di motivazioni sovrapposte che spesso non comprendiamo.
Tra tutte due rivestono una importanza fondamentale:
  1. il bisogno di giustificare i nostri pensieri e le nostre azioni per sentirci a posto e star bene con noi stessi
  2. il bisogno di essere accurati
Riguardo il secondo punto è interessante la teoria condotta da Rosenthale e Jacobson chiamata "Profezia che si auto avvera"  cioè attraverso i nostri comportamenti portiamo gli altri ad agire come non vorremmo o come vorremmo, alimentando, a causa di noi stessi, un determinato pregiudizio e provocando cosi un'inevitabile conseguenza.

Per approfondire puoi leggere:
Fondamenti di psicologia sociale
http://www.in-formazione-psicologia.com/LAPROFEZIACHESIAUTOAVVERA.PDF
Profezia che si autoavvera
psicologizzando

vedi anche:
L'esperimento di Tripplett
La psicologia delle Folle
http://www.aracneeditrice.it/pdf/0156.pdf
Le folle
la psicologia delle folle

Nessun commento:

Posta un commento