mercoledì 9 settembre 2015

Psicologia e dintorni...

Motivazione, Emozione, Strategie e Insegnamento

Questionari metacognitivi per insegnanti


L’insegnamento è una professione che richiede non solo conoscenze e abilità di carattere strategico e contenutistico, ma anche capacità di comprensione e gestione delle componenti di natura emotivo-motivazionale.
Emozioni e motivazioni positive, strategie e soddisfazione possono contribuire a migliorare la qualità dell’insegnamento e, come conseguenza, la motivazione degli studenti.
Il libro presenta una sintesi aggiornata di numerose ricerche che dimostrano l’importanza degli aspetti strategici, emotivi e motivazionali nell’insegnamento. Fornisce inoltre sei questionari (componenti la batteria MESI) per la valutazione di queste variabili in insegnanti della scuola primaria e secondaria.

I questionari possono essere utilizzati dagli stessi insegnanti — in un percorso di autoformazione — come anche da formatori, psicologi e educatori che operano all’interno della scuola e che desiderino far crescere insegnanti motivati e soddisfatti, capaci di trasmettere il piacere di imparare e di creare un clima di classe caratterizzato da vitalità e voglia di fare.


Nessun commento:

Posta un commento