sabato 1 novembre 2014

Psicologia del Benessere

"La felicità di ciascuno 
è necessaria alla felicità di tutti" 




Cos’è Dinamica Mentale

tecniche di rilassamento e Sviluppo personale per il benessere somatopsichico
Dinamica Mentale Base (metodo dott. Marcello Bonazzola), anche conosciuta come Dinamica del Benessere, è la denominazione di uno stage (teorico-pratico) della durata di venti ore circa che illustra e fa conoscere, per un utilizzo immediato, attraverso delle semplici tecniche di rilassamento alfageniche, i meccanismi di funzionamento della mente umana, al fine di ottenere o mantenere salute e benessere per una migliore qualità di vita.

Il corso si inserisce a pieno titolo nella Psicologia del Benessere: un orientamento psicologico emerso in questi ultimi anni nell'ambito della Psicologia della Salute per favorire la capacità di vivere armoniosamente la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo: una capacità determinante nel contrastare il diffuso malessere individuale e sociale.
Tutto questo - è bene ricordarlo - a partire dal 1972, l'anno in cui Marcello Bonazzola ha incominciato a promuovere il metodo di Dinamica Mentale Base in Italia: un buon anticipo anche su quella che, nata negli USA nei primi anni Novanta del secolo scorso soprattutto ad opera di Martin Seligman, s'è venuta definendo come Psicologia Positiva ed ora è oggetto di ricerche e di attività anche in Italia.

Dinamica Mentale o del Benessere, principia la Somatopsichica e il Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa dell'Accademia Europea.
Non è di tipo psicoterapeutico, né di psicologia clinica e persegue lo scopo di ottimizzare le risorse umane.
Per partecipare a questo corso ed apprendere efficacemente le tecniche proposte non è necessaria alcuna base culturale o titolo di studio particolare.

Il seminar è aperto a chiunque sia interessato a migliorare la propria qualità della vita.



A cosa serve Dinamica Mentale

allenare la mente per orientarla verso lo star bene e l’autorganizzazione.

Attraverso le tecniche di rilassamento (fisico, emozionale e mentale), visualizzazione creativa e programmazione mentale per un migliore equilibrio dello psicosoma, il corso di Dinamica Mentale Base o del Benessere insegna:

   IL RILASSAMENTO FISICO
   per ridurre lo stress e vivere la netta sensazione di uno stato di salute, aiutarsi a guarire più rapidamente, ovviare a malesseri o dolori di tipo psicosomatico (mal di testa, emicrania, bruciori di stomaco, mestruazioni dolorose, stitichezza, ecc...).
    
   IL CONTROLLO DELLE EMOZIONI
   per controllare l'aggressività e gli stati d'ansia, ottimizzare la propria "reazione alla vita", addestrarsi a "sentire" e migliorare la comunicazione.
    
   IL RILASSAMENTO MENTALE E LA FOCALIZZAZIONE DELLE IDEE
   per programmare abitudini positive, ritrovare la concentrazione mentale, potenziare la salute mediante tecniche per: smettere di fumare, dimagrire, vincere l'insonnia, sviluppare un corretto Atteggiamento Mentale Positivo.
    
   RITROVARE LA PROPRIA PACE INTERIORE
   Avere maggiore equilibrio psicofìsico per ottenere serenità interiore, riscoprire il proprio spazio interiore e stare in pace con se stessi.
    
   RI-IMPARARE AD APPREZZARE IL POSITIVO DI SÉ
   Ricercare e individuare i propri punti di forza, rispettare se stessi. Imparare a prendersi cura di sé e volersi bene.
    
   RI-SCOPRIRE SE STESSI
   Ri-trovare la propria aspirazione alla vita. Imparare ad esprimere la propria forza interiore e ri-conoscere i propri valori.
    
   POTENZIARE LA SPINTA ALLA RICERCA INTERIORE
   Espandere la propria conoscenza dei valori della vita, scoprire la innate capacità e trasformare gli ostacoli in opportunità positive.

Il seminar in pratica aiuta a consapevolizzare il nostro potenziale mentale e insegna ad usarlo efficacemente per la realizzazione dei nostri progetti in una più articolata e complessiva tendenza all'autorealizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento