venerdì 28 febbraio 2014

Psicologia e dintorni...



 

Il corpo comunica il disagio psichico




Come si sviluppa il disagio psicosomatico? 
(Tratto da Psicodialogando)

La causa, a volte, è di natura molto remota, profonda. La malattia è la “somatizzazione” dei conflitti non risolti. Essa si sviluppa gradualmente e si manifesta quando ci si trova davanti ad un evento-stimolo, ad esempio una grossa frustrazione (delusione o dispiacere per un desiderio non soddisfatto), un dolore affettivo ecc. Il disturbo psicologico può dare inizio alla “somatizzazione”. Nell’insorgenza di quest’ultima è determinante, quindi, l’ambiente in cui l’individuo vive: ambienti ansiogeni, aggressivi, competitivi o repressivi, condizionano l’individuo a uno stress continuo, nutrendo la problematica psicologica personale, sino a farla esplodere nella “somatizzazione”. Tale manifestazione si struttura principalmente in quattro fasi: all’inizio c’è un disagio psicologico, poi un blocco funzionale, segue una alterazione cellulare e infine la lesione organica vera e propria. Chiaramente il sintomo ha un suo linguaggio nell’esprime un certo tipo di disturbo: il vomito può simboleggiare il rifiuto di una situazione inaccettabile; il prurito può rappresentare una forma di autoaggressività dovuta a sensi di colpa; la diarrea un’espulsione simbolica di un contenuto interno vissuto come pericoloso. Al contrario la stitichezza simboleggia il trattenere un vissuto affettivo; è come se dicesse “devo tenere tutto per me, non devo nulla a nessuno perché non posso aspettarmi niente da nessuno”.
Analizziamo, ora, i principali e più frequenti (giacché maggiormente collegati con il vissuto psicologico dell’individuo) disagi psicosomatici. Essi coinvolgono i seguenti sistemi anatomici:

  •  Sistema gastrointestinale: i disturbi funzionali sono anoressia, bulimia, nausea, vomito, “crampi allo stomaco”, stipsi, colica, diarrea, dolori rettali. Le sindromi organiche conseguenti sono soprattutto due, l’ulcera gastro-duodenale e la retto-colite emorragica.

  • Sistema respiratorio: ansia con oppressione toracica, la tosse ansiosa, il singhiozzo la dispnea   asmatiforme e, nell’ambito del linguaggio, la balbuzie, l’afonia psicogena. Le sindromi organiche sono l’asma cronica e la tubercolosi polmonare.

  • Sistema cardiovascolare: palpitazioni/aritmie cardiache, crisi tachicardiche o ipertensione arteriosa, lipotimie con tutti i gradi dello svenimento fino alla sincope. Ne conseguono l’infarto del miocardio, l’ipertensione arteriosa cronica, la tachicardia parossistica.
  • Sistema cutaneo: i disturbi funzionali sono rappresentati, a livello della pelle, dalle chiazze eritematose, dal rossore alle guance da emozione, dalla dermatite, dalla sudorazione eccessiva dalle iperestesie e dalle anestesie. Inoltre, numerose manifestazioni allergiche come l’orticaria. Le sindromi organiche sono l’eczema, la psoriasi il prurito senza causa, l’acne giovanile, l’alopecia areata.
  • Sistema muscoloscheletrico: tensione agli arti (fenomeno delle gambe senza riposo ), ipotonia muscolare, tremore, crampi (crampo dello scrittore), contratture, lombalgie, torcicollo, cefalea, tic nervosi. Le sindromi organiche sono le patologie del collagene e la poliartrite cronica evolutiva.
  • Sistema endocrino: fluttuazioni della glicemia, poliuria emotiva, oscillazioni della pressione arteriosa, amenorrea, enuresi, enuresi notturna nei bambini, Le sindromi organiche sono il diabete, l’ipertiroidismo, l’obesità. Altri sintomi sono, a livello ginecologico, i disturbi del ciclo con forti dolori mestruali, la sterilità funzionale e gli aborti spontanei, a livello neurologico una componente psicogena importante è nella sclerosi multipla, a livello urologico nella prostatite a urine chiare.

Ultimamente, i sintomi riguardanti la sfera sessuale, giacche in aumento, possono essere ricondotti ad un altro genere diffuso di malattie psicosomatiche: quello dei disagi a livello sessuale, spesso evidenziati in maniera diversa nell’uomo e nella donna, perché diversamente motivati.

Nessun commento:

Posta un commento