mercoledì 12 settembre 2012

Metodo Feuerstein


PRINCIPI DI ACCREDITAMENTO PER CORSISTI  METODO FEUERSTEIN

In seguito alle nuove direttive impartite dall’Istituto Feuerstein nel luglio 2012, siamo a pubblicare le condizioni diversificate per periodo di attivazione dei corsi

CONDIZIONI DI QUALIFICA PER CORSI
a partire dai corsi attivati da luglio 2012

Questo documento contiene le condizioni di qualificazione per i seguenti corsi:
- Instrumental Enrichment (IE) – Programma di Arricchimento Strumentale
    (PAS) 1, 2 e 3

- Instrumental Enrichment (IE) Programma di Arricchimento Strumentale
    (PAS) Basic  1 e 2

1. A tutti gli studenti che frequentano  uno dei suddetti corsi del Feuerstein Institute – sia che i corsi vengano impartiti direttamente dall'Istituto Feuerstein o da un centro Feuerstein autorizzato - verrà consegnato il Certificato di Instrumental Enrichment Mediator - Mediatore del Programma di Arricchimento Strumentale al completamento dell’intero corso e adempiuti i requisiti previsti.

2. Il certificato è valido per 4 anni dalla sua data di emissione ed il rinnovo è soggetto alle condizioni descritte di seguito.

3. CPD - Continuous Professional Development (Sviluppo Professionale Continuo)

Il rinnovo del Certificato dipende dal proseguimento della formazione – CPD - che consiste nei punti seguenti:
a. Presentazione al Feuerstein Institute di un Modulo di verifica d'implementazione del PAS (IE) (il modulo si ottiene presso il Feuerstein Institute) che attesti almeno 30 ore di lavoro.
b. Partecipazione a 4 lezioni annuali mediante e-learning, passaggio con successo del questionario riguardo il materiale presentato nelle lezioni. Queste lezioni comportano un costo (circa 100 euro annuali, soggetto a modifiche e non superiore al 10% p.a.) e saranno somministrate via internet.
c. Ogni corso (PAS 1, PAS 2, ecc.) richiede la presentazione del suo Modulo di verifica d’implementazione del PAS (IE) - una tantum dopo ogni corso - ma ai candidati non sarà richiesto di partecipare a più di 4 lezioni l’anno per rinnovare tutti i certificati conseguiti.
d. Corsi supplementari effettuati entro 4 anni del CPD si considerano come completamento dei requisiti annuali di CPD.

4. I possessori di certificati che abbiano ottemperato a tutti i requisiti CPD otterranno il rinnovo dei loro certificati per un ulteriore periodo di 4 anni.

5. Solo i titolari di un valido certificato ufficiale del Feuerstein Institute possono acquistare gli strumenti Feuerstein e partecipare ai programmi di proseguimento dell'educazione del Metodo Feuerstein. L'istituzione impartisce corsi del Metodo Feuerstein deve consegnare un certificato ufficiale Feuerstein a ogni studente che completa con successo tutti i requisiti del corso.

6. Tutti i mediatori sono autorizzati a insegnare direttamente agli studenti o ad effettuare trattamenti utilizzando gli strumenti PAS (IE) per cui sono qualificati, ma non sono autorizzati ad insegnare ad altri insegnanti o terapeuti ad utilizzare la metodologia che hanno studiato.

7. Per essere in grado di insegnare a insegnanti o altri professionisti, è necessario avere la qualifica di  Trainer 1 / Trainer 2 (secondo le condizioni di qualificazione dei formatori dei Livelli 1 e 2 di Instrumental Enrichment (IE) Standard/Basic) e firmare un accordo con il Feuerstein Institute come ATA, ATC (Authorized Training Center) o CFC (Certified Feuerstein Center). In alternativa è necessario lavorare come membro dello staff di un ATC  o di un CFC.


CONDIZIONI DI QUALIFICA PER CORSI
a partire dai corsi attivati fino a giugno 2012

È una politica di vecchia data dell'istituto Feuerstein quella che il training per Instrumental Enrichment Standard (IE) sia aperto ad una vasta gamma dei partecipanti compresi non solo professionisti, ma anche allievi, genitori ed individui che assistono al training IE per l'aumento delle proprie abilità conoscitive. Tutti i partecipanti allo IE ricevono un “certificato di presenza„ redatto dall'istituto Feuerstein che corrisponde alla fase di training a cui hanno partecipato. Vi è, tuttavia, una differenza importante fra coloro che assistono alla formazione IE per acquisire una certa conoscenza teorica o per aumentare le loro abilità conoscitive e coloro che progettano di applicare professionalmente il programma dello IE.
I partecipanti al corso che vogliono applicare professionalmente IE devono ricevere l’accreditamento dell’istituto Feuerstein di “IE Practitioners”.
L'accreditamento di “IE Practitioner” è essenziale per il mantenimento di alti livelli  nell'applicazione nel IE e per garantire la qualità. I centri di formazione autorizzati possono utilizzare soltanto i professionisti accreditati “IE Practitioner” nell’esecuzione dei loro progetti. L'istituto Feuerstein sta per stabilire un registro speciale di “IE Practitioner” sul suo Web site, di modo che i clienti potenziali possono trovare un professionista accreditato IE nel loro paese e zona residenziale. Gli “IE Practitioner” riceveranno un bollettino d'informazioni elettronico dall'istituto Feuerstein e saranno invitati a seminari di sviluppo professionale nella loro zona della residenza.
I requisiti di accreditamento di “IE Practitioner” sono i seguenti:
•         Presentazione di una cartella (IE Practitioner’s Portfolio) che dimostri l’esecuzione dello IE compresa una prova dell'attuazione educativa o clinica del programma IE per almeno 30 ore per fase di training (nel caso di training a tre fasi IE), o 45 ore per fase (nel caso di addestramento a due tappe). La cartella deve comprendere la tabella di esecuzione dello IE, i programmi delle lezione IE, esempi di “bridging exercises„ ed altri materiali (video di lezioni, documenti, flyers, ecc.) documentanti l'attuazione del programma IE (vedi l'appendice A).
• Impegno per uno sviluppo professionale continuo documentato tramite la partecipazione ai seminari annuali per “IE Practitioner” nella zona della residenza del professionista.
• Pagamento della tassa di accreditamento di US$90 (che copre il costo di esaminazione cartella presentata, la garanzia della qualità e il costo del diploma).
• La cartella deve essere presentata all'istituto Feuerstein via email: sr@ icelp.org.il
Una volta ricevuta la cartella, l'istituto Feuerstein fornirà il diploma di “IE Practitioner” al candidato e disporrà il suo nome ed indirizzo nel registro dei professionisti.
L'accreditamento di “IE Practitioner” può essere dato in maniera modulare. Per esempio, i candidati che hanno seguito la formazione dello IE 1 saranno accreditati come professionisti dello IE 1 e dopo il training IE 2 come professionisti dello IE 1& 2.
L'accreditamento di “IE Practitioner” è rinnovabile una volta ogni sei anni. Per il rinnovo dell’accreditamento il professionista è tenuto a presentare i certificati di presenza ai workshops IE che riguardano tutti  i 14 strumenti e una cartella per l'ultimo anno di pratica dello IE
(da Il Pitigliani, Roma)

Nessun commento:

Posta un commento