venerdì 8 aprile 2011

"Apprendere non in solitudine ma guidati."

La Mediazione
La persona che si fa carico in modo intenzionale degli apprendimenti e si interpone tra l'allievo e gli stimoli ambientali, avendo cura di creare le condizioni favorevoli per l'apprendimento è il mediatore.
Egli è una sorta di "filtro"  ed accompagna il soggetto ispirandosi a dei criteri della mediazione.
Il primo mediatore per eccellenza è la madre che mette continuamente a fuoco e in modo naturale gli stimoli per il proprio bambino.
I primi tre criteri della mediazione messi a punto dal Prof. Feuerstein sono:

  • Intenzionalità e reciprocità
  • Trascendenza
  • Mediazione del significato.

A questi criteri di base ne seguono altri con le relative categorie  e sottocategorie.
E' interessante a tal proposito  ricordare il pensiero di Maslow: "Non si apprende se non cercando un senso."
La ricerca del Significato per Maslow è collocata al vertice della piramide dei bisogni umani. 

http://www.cam.rn.it/approccio_feuerstein_concetti_introduttivi.php

http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno#La_piramide_di_Maslow

lhttp://www.psicopedagogie.it/motivarsi.html

Nessun commento:

Posta un commento