martedì 2 luglio 2013

Tratto da "Vela bianca" Di S. Bambarén


Fuggendo dalla pazza folla, mi recai nel bosco
per riposare la mia anima sotto un cielo pieno di stelle, accanto a una cascata canterina.
«Che fai di bello, straniero, qui nel bosco in questa notte stellata?» domandò la cascata con voce argentina.
«Riposo la mia anima», rispose lo straniero.
«Riposi la tua anima? Da cosa?» domandò la cascata dalla voce argentina.
«Non capiresti», disse lo straniero dall'anima stanca. «Ringrazia solo che le montagne e il fiume ti trattengano qui, lontana da tutto, dove la tua musica può calmarmi.»
La cascata rimase in silenzio per un po' riflettendo. Poi disse: «In realtà, dovresti ringraziare che le montagne e il fiume non ti trattengano da nessuna parte. Tu hai la fortuna di poter scegliere, puoi andare e venire come vuoi, e tuttavia la tua anima ha bisogno di riposo? Vorrei solo poter viaggiare con te per vedere questa pazza folla di cui parli, e i luoghi dai quali vieni.»
Non dimenticai più le parole della cascata.
Passò un anno, durante il quale la peggiore siccità che si ricordi riarse il bosco dove una volta ero andato a riposare la mia anima. Quando vi tornai, il fiume si era completamente prosciugato, e là dove un tempo cantava la cascata, non rimaneva che pietra fredda e asciutta.
«Non essere triste per la cascata», mormorò il vento in lontananza, «perché la nuvola che ora ti dà ombra è proprio lei. Impara a vedere le cose nella giusta luce, e avrai il dono della comprensione. La cascata ha scoperto di avere delle alternative, e ora che è diventata una nuvola, prima o poi si trasformerà in pioggia, e chissà, dopo aver viaggiato tra la pazza folla, forse vorrà tornare a essere una cascata; perché nel creato tutti abbiamo delle scelte, e l'atto di scegliere ci dà significato.»
«Allora qual è il mio posto in questo ciclo eterno?» domandò lo straniero.
«Dovresti riflettere meglio su tutte le cose che hai imparato, osservare e
comprendere le cose che stanno accadendo attorno a te. È tutto parte di te, e tu sei parte del tutto. Allora, potrai fare la tua scelta.»
Mi resi conto di ciò che il vento lontano aveva detto. Per trovare il mio vero scopo, in piena consapevolezza e senza limitazioni, avrei dovuto cercarlo.
E ora, volgendo lo sguardo al cielo, potevo vedere la cascata vivente sotto forma di una nuvola bianca e soffice come ovatta, e in quel momento la pioggia cominciò a cadere su di me.
È la cascata canterina, pensai. Come aveva detto il vento, tutto è uno.
E così, lo straniero se ne tornò tranquillamente tra la pazza folla, dove era giusto che stesse, mentre la pioggia tornava a colmare il letto del fiume, come era giusto che fosse. Aveva scoperto il suo scopo nella vita: dividere con altri il tesoro che aveva trovato.
Thomas Blake

Nessun commento:

Posta un commento