ADATTAMENTO TATTILE
DEGLI STRUMENTI FEUERSTEIN
Centro di Riferimento Educativo per
lo Sviluppo Cognitivo Integrato
Centro Feuerstein integrazione e
sviluppo
WORKSHOP: ADATTAMENTO TATTILE DEGLI
STRUMENTI FEUERSTEIN
Una risposta a
necessità specifiche d’apprendimento,
con particolare
attenzione alla minorazione visiva e alla sindrome da deficit di attenzione con
iperattività
12, 13, 14,
16 marzo 2014 Trieste - Italia
SEMINARIO:
LA VITA È MOVIMENTO, TOCCO IL MIO FUTURO
LA VITA È MOVIMENTO, TOCCO IL MIO FUTURO
Nuove
prospettive educative e riabilitative nelle difficoltà d’apprendimento, nella
sindrome da deficit attentivo e nella minorazione visiva tramite l’approccio
tattile
16 marzo 2014
Trieste - Italia
Comitato
Scientifico: Roman Gouzman, Jael Kopciowski, Marina Luisa Rodocanachi Roidi
Per
informazioni consulta www.centroeducativocresci.com alla voce ATTIVITA’ o scrivere
a: srlcresci@gmail.com
Il workshop
sugli adattamenti tattili degli strumenti Feuerstein presenta caratteristiche
uniche per la sua applicabilità a largo raggio e per l’efficacia dei risultati.
L’approccio tattile in alternativa o in sintonia con quello visivo, in una
modalità che può essere multisensoriale in tutte le situazioni in cui il
Mediatore ne individua la positività dell’utilizzo, permette di accedere e
potenziare risorse interiori particolarmente significative, in perfetto accordo
con le attuali ricerche delle neuroscienze.
Il workshop
previsto a marzo 2014 è giunto l’ottava edizione italiana con caratteristiche
che lo rendono unico nel suo genere per la presenza di professionisti in ambiti
diversi che portano un’ottica ed un’esperienza irripetibile.
Motivazione del
workshop
Formare persone attive in una relazione di aiuto in ambito
clinico ed educativo (insegnanti, educatori, pedagogisti, medici, psicologi,
terapisti della riabilitazione, genitori,….), fornendo conoscenze, competenze e
stimoli di riflessione relativamente alle potenzialità dell’approccio
tattile-cinestetico combinato con i concetti base del Programma di
Arricchimento Strumentale.
Obiettivi
del pas tattile-cinestetico:
- Acquisizione di strategie
tattili-cinestetiche per la realizzazione di immagini mentali chiare ed
efficaci.
- Formazione di rappresentazioni mentali
simboliche utili alla concettualizzazione ed all’astrazione
- Rinforzo dell’autostima e delle abilità
di condivisione e socializzazione.
In caso di
ADHD gli obiettivi specifici raggiungibili attraverso il pas tattile sono:
- filtrare gli stimoli disturbanti;
- potenziare la capacità attentiva;
- accedere ad un miglior processo di
memorizzazione a breve e medio termine;
- costruire immagini mentali.
In caso di
minorazione visiva gli obiettivi specifici raggiungibili attraverso il pas
tattile sono:
- potenziare la capacità di
simbolizzazione;
- ridurre il verbalismo;
- rinforzare abilità di
orientamento spaziale e spazio-temporale .
Strategie
operative del PAS tattile-cinestetico:
- focus;
- ordine e precisione;
- ricerca sistematica;
- verbalizzazione;
- simbolizzazione;
Caratteristiche
generali
- approccio multisensoriale (tatto,
movimento, suono)
- mediazione tattile-cinestetica nella
proposta di Esperienza d’Apprendimento Mediato
- esplorazione sistematica,
individualizzazione della ricerca come ponte tra l’attività in corso,
esperienze pregresse e proiezione verso il futuro, quale strumento di
focalizzazione, organizzazione, sistematizzazione del proprio operato.
A chi è
rivolto il PAS tattile-cinestetico?
- A chi è interessato a potenziare le
proprie risorse di approccio all’apprendimento in senso lato.
Risulta
particolarmente utile a chi incontra problemi di:
- deficit attentivo con iperattività
- minorazione visiva
- disturbi dell’apprendimento
- disturbi del linguaggio
Per
informazioni consulta www.centroeducativocresci.com alla voce ATTIVITA’ o
scrivere a: srlcresci@gmail.com
Comitato
Scientifico:
Roman
Gouzman, Jael Kopciowski, Marina Rodocanachi
12, 13,
14,16 marzo 2014
Museo della
Comunità Ebraica, Via Del Monte 7, Trieste
Cos'è il PAS
Tattile
Se ci si pone l’interrogativo: “qual è il canale
preferenziale che ci fa conoscere il mondo al di fuori di noi?” il primo senso
che generalmente si considera è quello visivo, seguito e correlato all’udito.
Meno immediato è il riferimento che facciamo alla nostra percezione tattile.
Poca attenzione è stata data per lungo tempo, sia in ambito educativo che
riabilitativo, all’enorme potenziale racchiuso nell’apprendimento a partire da
afferenze aptiche.
Questo corso di formazione, organizzato in collaborazione con
l’Istituto Feuerstein di Gerusalemme fondato da Reuven Feuerstein, ha lo scopo
di dare le competenze di base per l’utilizzo degli strumenti tattili del
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
Gli strumenti tattili, nati per dare l’opportunità di
accedere al PAS anche a chi non vedeva, hanno avuto una progressiva diffusione
sempre più ampia anche in tutte le situazioni in cui deficit di tipo attentivo
o comportamentale rendono difficile l’utilizzo delle funzioni cognitive a
partire da modalità visive o verbali. Ciò è avvenuto come conseguenza delle
numerosissime risposte positive avute negli anni da parte di chi ha utilizzato
gli strumenti tattili in altri ambiti, intuendone il valore al di là della
minorazione visiva.
L’adattamento tattile degli strumenti ha avuto ampio sviluppo
grazie al lavoro di Roman Gouzman e di Jael Kopciowski, consentendo di
realizzare diversi approcci alla forma tattile e interessanti esperienze
applicative. Di particolare valore è l’esperienza portata dalla dottoressa
Marina Rodocanachi, dal 1993 responsabile del Servizio di Riabilitazione
dell'età evolutiva del Centro Vismara - Istituto don Calabria di Milano, dal
giugno 2013 parte della Fondazione Don Gnocchi, il cui impegno è stato
determinante per la realizzazione dei corsi e per l'applicazione in ambito
clinico della metodologia Feuerstein all’interno della sua equipe.
Roman Gouzman è il Direttore del dipartimento di ricerca e
sviluppo sugli adattamenti tattili degli strumenti Feuestesin, Lavora con
studenti ciechi dell’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. Ha maturato oltre
trent’anni di esperienza nella ricerca psicologica, in particolare per quanto
riguarda l'analisi dei processi meta-cognitivi. Ha un Ph.D. in Psicologia e un
Master in ingegneria elettrica e in fisica. È membro del Consiglio
dell'Associazione Europea per l'Istruzione Multimediale con sede a Bruxelles,
dell’Associazione Americana per il progresso delle scienze e dell’Accademia
delle scienze di New York.
Jael Kopciowski è psicologa, psicoterapeuta, già giudice
onorario al Tribunale dei minorenni di Trieste, e Consigliera in Corte
d’Appello, attualmente esperta al Tribunale di Sorveglianza. Additional Trainer
per la formazione nei workshop internazionali promossi dall’Istituto
Feuerstein.
Presidente dell’ APS Una chiave per la mente, sviluppo
integrazione ed inclusione con il metodo Feuerstein, convenzionata con la
facoltà di psicologia quale sede di tirocinio. Responsabile scientifico e
amministratore unico della s.r.l. CRESCI Centro di Riferimento Educativo per lo
Sviluppo Cognitivo Integrato.
Docenti:
Roman
Gouzman - Jael Kopciowski
Nessun commento:
Posta un commento