martedì 9 ottobre 2012

Alla scoperta del nostro cervello...


 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Homunculus motorio


L’homunculus motorio è la rappresentazione dell'estensione delle aree motorie sulla circonvoluzione precentrale del telencefalo (area 4 secondo Brodmann) relative ad ogni distretto corporeo. Questa rappresentazione è bilaterale e crociata per i due emisferi cerebrali e avviene nell’area motoria primaria M1 o area 4 secondo Brodmann.

Localizzazione dell'homunculus

Nell’emisfero cerebrale sinistro vi è la rappresentazione somatotopica della metà destra del corpo. La rappresentazione non è la trasposizione diretta delle diverse parti del corpo, ma è somatotopica, cioè l'ampiezza delle diverse porzioni corticali dedicati ai singoli distretti corporei non corrisponde alle dimensioni delle corrispondenti parti periferiche. Ogni parte dell'apparato locomotore riceve le proiezioni da una precisa porzione dell’area motoria primaria e la rappresentazione è distorta poiché sono impiegati più neuroni dove è necessario un controllo più fine. Le dimensioni e l’ordine delle diverse parti corporee dipende dall’ampiezza del tessuto cerebrale motorio dedicato. Ne risulta un corpo umano distorto, un omunculus appunto, con mano, lingua molto grandi, tronco e arti più piccoli. La mappa molto dettagliata della corteccia motoria umana è stata sviluppata nel XX secolo dallo studioso canadese Wilder Penfield.
Esiste un altro omuncolo che rappresenta invece l’estensione delle aree sensoriali, che viene chiamato homunculus sensitivo ed è rappresentato nel giro postcentrale, dopo la scissura di Rolando, nell’area sensoriale primaria S1 o area 3 secondo Brodmann.


Homunculus sensitivo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'homunculus sensitivo o somestetico o somatosensoriale rappresenta l'organizzazione somatotopica delle afferenze somatosensitive (cutanee) di tutti i distretti del corpo alla circumvoluzione postcentrale (o postrolandica), subito dietro la scissura di Rolando, nell'area S-I del lobo parietale. Il termine homunculus è dovuto al fatto che la rappresentazione del corpo umano appare grottesca e sproporzionata: infatti alcune regioni, soprattutto la mano, il piede e la bocca, sono ingrandite: ciò perché la grandezza di una regione è proporzionale al numero di recettori cutanei in essa presenti.
Localizzazione dell'homunculus somatosensoriale 

L'area S-I è costituita da almeno tre aree differenti, ognuna delle quali rappresenta una funzione somatosensoriale differente. Esse sono, in senso antero-posteriore, le aree 3, 1, 2 secondo Brodmann, ognuna delle quali rappresenta un homunculus sensitivo indipendente nei confronti delle aree adiacenti. L'area 3 si crede possa servire per il riconoscimento globale di un oggetto, l'area 1 per il rilevamento della ruvidità di una superficie e l'area 2 per il rilevamento della forma. La mappa molto dettagliata della corteccia motoria umana è stata sviluppata nel XX secolo dallo studioso canadese Wilder Penfield.



Nota
Korbinian Brodmann (Liggersdorf, 17 novembre 1868 – Monaco di Baviera, 22 agosto 1918) è stato un neurologo tedesco che divenne famoso per la sua suddivisione della corteccia cerebrale in 52 regioni, distinte per caratteristiche di citoarchitettura. Tutt'ora ci si riferisce alla sua topografia negli studi anatomi funzionali, con l'acronimo BA ("Brodman's area", o "area di Broadman"). Negli anni successivi al suo lavoro, alcune di queste aree hanno assunto importanza per la possibile localizzazione (o polarizzazione) di alcune funzioni mentali; ad esempio le aree di Brodmann 41 e 42 del lobo temporale (legate ad alcune funzioni uditive), la aree 1,2 e 3,nel giro postcentrale del lobo parietale (sistema somatosensoriale), le aree 17 e 18 del lobo occipitale (deputate ad alcune funzioni del sistema visivo).

Nessun commento:

Posta un commento