Parte da Palmi la diffusione del Metodo Feuerstein nel
Reggino.
Si sono tenuti a Palmi grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Dirigente Dott.ssa Carmela Ciappina, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, a distanza di pochi mesi l’uno
dall’altro, i corsi sul Metodo Feuerstein- I livello PAS Standard - che hanno visto impegnati terapisti, educatori, psicologi ed insegnanti nella formazione
in presenza.
Il corso, attivato in modalità full immersion ossia 48 ore spalmate in
diversi weekend, ha riscosso il meritato successo e i partecipanti sono
giunti nella cittadina palmese da zone disparate del cosentino e del reggino.
Tale metodologia, oramai in larga diffusione in
tantissime parti d’Italia e all’estero, affonda le sue radici nella teoria
della Modificabilità cognitivo-strutturale che considera l’intelligenza umana
un dato variabile e passibile di continue modifiche dovute all’ambiente e alla
presenza di diverse tipologie di mediatori umani.
Il Metodo trova oggi largo plauso nel mondo universitario
tanto che diverse università italiane quali l’Università di Firenze,
l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Torino, l’Università di
Ferrara, ecc., ne promuovono la
diffusione.
E’ inoltre un appuntamento fisso confrontarsi sul
Metodo Feuerstein ogni anno al Convegno Internazionale per l’integrazione scolastica
di Rimini dove, diversi relatori, sono impegnati in sedute plenarie ove trattano
appunto gli aspetti teorici di tale metodologia e ne promuovono la diffusione.
Il Metodo muove da un’ampia teoria di base alla quale
si aggiunge un interessante e complesso Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) e la stessa teoria
è oggi largamente avallata e confermata dalle più recenti conquiste della
ricerca scientifica in merito alla plasticità cerebrale e alle neuroscienze; il cervello umano è plastico e plasmabile e ciò
rappresenta un dato fisso e stabile dell’individuo se non il più “stabile” e
certo. L’intelligenza subisce, pertanto, continue modificazioni dovute
all’ambiente ed agli stimoli ricevuti.
Il Metodo del Prof. Reuven Feuerstein, psicologo e
pedagogista di origine ebrea, allievo di Piaget, si dimostra pertanto utile sia
in ambito educativo-scolastico sia in ambito clinico-riabilitativo grazie all'applicazione del programma di arricchimento strumentale noto sotto il nome di PAS.
E’ al PAS che i corsisti partecipanti vengono formati
presso l’Istituto Superiore Einaudi di Palmi al fine di ottenere oltre alle
competenze applicative dello stesso anche un Certificato Internazionale di
Mediatore/Applicatore del Metodo che viene insegnato da docenti-formatori
riconosciuti dall’ICELP di Gerusalemme, dove appunto il metodo è nato, grazie
al lavoro e all’impegno del Prof. Reuven Feuerstein.
I corsisti, durante le ore di formazione, sono chiamati a mettersi in gioco con gli strumenti del programma di arricchimento ed a sperimentare su se stessi la modificabilità cognitiva e quindi i benefici applicativi dello stesso.
Il Metodo è utilizzato in tutto il mondo per
correggere le Funzioni Cognitive carenti in casi di difficoltà e non, handicap, DSA, Autismo, ecc. ma viene anche utilizzato con esiti positivi con adulti e anziani e trova anche largo impiego come materiale
applicativo per la formazione del personale aziendale.
Auspichiamo pertanto che, grazie a tali iniziative, la diffusione si allarghi a
ventaglio anche in Calabria, invadendo scuole e strutture di riabilitazione, modificando gli
ambienti solo apparentemente immodificabili con un soffio di nuovo e di profondo, all'insegna della certezza che "cambiare è possibile".
Luigina Giglio
Nessun commento:
Posta un commento