mercoledì 7 ottobre 2015

Autori e dintorni...Vygotskij nella classe










Scopo di questo libro è fornire ai docenti la cornice concettuale e la metodologia necessarie per applicare le idee di Vygotskij all'alfabetizzazione della classe, idee ancora straordinariamente efficaci. Sebbene il pensiero di Vygotskij abbia già avuto notevole risonanza tra i docenti più preparati e tra i ricercatori universitari, fino ad ora non è mai stato spiegato e applicato in un modo pratico che consentisse a tutti gli insegnanti di apprenderlo e utilizzarlo concretamente. è quanto si propone di fare quest'opera, in cui le idee di Vygotskij sono presentate in modo tale che risulta agevole integrarle e tradurle in pratica nell'insegnamento della lettura e della scrittura e ottenere così risultati significativi.Il concetto vygotskiano di "zona di sviluppo prossimale" si è rivelato di estrema duttilità per gli insegnanti e gli specialisti dell'educazione. Esso racchiude in sè le idee di interiorizzazione, mediazione attraverso sistemi di segni e sviluppo concettuale, discusse diffusamente nel volume.Il libro, una sintesi di raro equilibrio fra teoria e prassi, è indirizzato agli insegnanti di classe delle elementari e agli insegnanti di sostegno delle elementari e medie inferiori, oltrechè ai pedagogisti e agli psicologi dell'educazione.

Nessun commento:

Posta un commento