Scopo di questo libro
è fornire ai docenti la cornice concettuale e la metodologia necessarie per
applicare le idee di Vygotskij all'alfabetizzazione della classe, idee ancora
straordinariamente efficaci. Sebbene il pensiero di Vygotskij abbia già avuto notevole
risonanza tra i docenti più preparati e tra i ricercatori universitari, fino ad
ora non è mai stato spiegato e applicato in un modo pratico che consentisse a
tutti gli insegnanti di apprenderlo e utilizzarlo concretamente. è quanto si
propone di fare quest'opera, in cui le idee di Vygotskij sono presentate in
modo tale che risulta agevole integrarle e tradurle in pratica
nell'insegnamento della lettura e della scrittura e ottenere così risultati
significativi.Il concetto vygotskiano di "zona di sviluppo
prossimale" si è rivelato di estrema duttilità per gli insegnanti e gli
specialisti dell'educazione. Esso racchiude in sè le idee di interiorizzazione,
mediazione attraverso sistemi di segni e sviluppo concettuale, discusse
diffusamente nel volume.Il libro, una sintesi di raro equilibrio fra teoria e
prassi, è indirizzato agli insegnanti di classe delle elementari e agli
insegnanti di sostegno delle elementari e medie inferiori, oltrechè ai
pedagogisti e agli psicologi dell'educazione.
Nessun commento:
Posta un commento