Motivazione, Emozione, Strategie e Insegnamento
Questionari metacognitivi per insegnanti
L’insegnamento è una professione che richiede non solo
conoscenze e abilità di carattere strategico e contenutistico, ma anche
capacità di comprensione e gestione delle componenti di natura
emotivo-motivazionale.
Emozioni e motivazioni positive, strategie e soddisfazione
possono contribuire a migliorare la qualità dell’insegnamento e, come
conseguenza, la motivazione degli studenti.
Il libro presenta una sintesi aggiornata di numerose ricerche
che dimostrano l’importanza degli aspetti strategici, emotivi e motivazionali
nell’insegnamento. Fornisce inoltre sei questionari (componenti la batteria
MESI) per la valutazione di queste variabili in insegnanti della scuola
primaria e secondaria.
I questionari possono essere utilizzati dagli stessi insegnanti
— in un percorso di autoformazione — come anche da formatori, psicologi e
educatori che operano all’interno della scuola e che desiderino far crescere
insegnanti motivati e soddisfatti, capaci di trasmettere il piacere di imparare
e di creare un clima di classe caratterizzato da vitalità e voglia di fare.
Nessun commento:
Posta un commento