Master di I livello in “La Metodologia Metacognitiva nei
processi di Apprendimento Mediato. Il Programma di Arricchimento Strumentale di
Reuven Feuerstein”
Anno Accademico 2013/2014
Obiettivi
Il Master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento
di insegnanti, educatori e personale sanitario (psicologi, logopedisti,
terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ecc.) sul Programma
di Arricchimento Strumentale (PAS) di Reuven Feuerstein 1° e 2° livello.
I corsisti acquisiranno conoscenze teoriche sui meccanismi
cognitivi che governano i processi di apprendimento (processi attentivi, di
comprensione, memorizzazione e problem solving), sulla didattica metacognitiva
e sulle componenti motivazionali dell'insegnamento-apprendimento.
Destinatari
- Personale sanitario (psicologi, neuropsichiatri, terapisti,
etc.): la frequenza del Master esonera
per l'anno in corso (2014) dall'acquisizione dei crediti ECM
- Insegnanti di ruolo: la frequenza del Master costituisce
titolo valutabile per l'inserimento nella graduatoria interna del personale di
ruolo, ai fini della determinazione del personale in soprannumero (punti 1)
- Insegnanti non di ruolo: la frequenza del Master
costituisce titolo valutabile ai fini dell'inserimento nelle graduatorie
provinciali e di istituto per le supplenze (punti 3)
- Tutti coloro che sono interessati a completare la
formazione Feuerstein con un'esperienza pratica: all'interno del Master infatti
al solito percorso formativo di 90 ore per i due livelli (PAS I e PAS II) segue
un periodo di applicazione, sotto la guida di un tutor.
Durata
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di cui:
- 900 di studio personale;
- 600 di formazione assistita (90 ore di formazione in
presenza corrispondenti ai corsi PAS 1° e 2° livello e momenti formativi in
e-learning)
per un totale di 60 crediti.
Sedi
Il numero massimo di posti è fissato in 25 per ciascuna
delle otto classi previste, nelle sedi
di: Torino, Garbagnate Milanese (MI), Roma, Bari, Matera, Catania, Udine,
Sassari.
Per maggiori dettagli (per le modalità di iscrizione) si veda
il bando del Master.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica
intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I
livello in "Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica”.
Nessun commento:
Posta un commento